side-area-logo
Studio Gliozzi Torino Fondato dall'avvocato Ettore Maria Gliozzi

Lo Studio legale Gliozzi nasce nella prima metà degli anni settanta in Torino ad opera del suo fondatore, avv. Ettore Maria Gliozzi figlio del primo legale in famiglia, l’avv. Filippo Gliozzi che svolse la professione di avvocato sul territorio piemontese sin dagli anni cinquanta.

L’avv. Ettore Maria si iscrive all’albo degli avvocati di Torino dall’anno 1974 e successivamente all’albo dei Cassazionisti, avvocato giuslavorista per eccellenza, socio AGI, (Associazione giuslavoristi italiani), ha seguito nella sua vita numerose cause pilota che hanno contribuito a creare importanti orientamenti in materia di lavoro, presso i Tribunali e la Corte d’Appello piemontese ed ha lasciato ai professionisti suoi collaboratori una grande formazione professionale e umana che costituisce il punto di forza dello Studio e che da sempre è apprezzata dalla clientela.

Da metà degli anni novanta entrano a far parte dello studio l’avv. Federica Caudana e l’avv. Filippo Gliozzi.

Il socio fondatore e gli altri professionisti hanno dato vita ad una struttura multidisciplinare in grado di fornire un servizio completo alle imprese e ai privati nell’ambito di vari settori del diritto civile.

In particolare lo studio svolge la propria attività di consulenza e assistenza legale, alle imprese e ai privati, in campo giudiziale e stragiudiziale nell’ambito del diritto del lavoro e societario, fallimentare e di crisi di impresa, recupero crediti, diritto bancario, contrattualistica varia, locazioni, condomini, diritti reali e obbligazioni, separazioni e divorzi, tutela dei minori e successoni, risarcimento danni da responsabilità professionale e da sinistri.

Lo studio si occupa altresì di risoluzione delle controversia in via conciliativa e stragiudiziale.

Visto l’applicazione dal maggio 2018 del nuovo Regolamento europeo 2016/679 sulla protezione dei dati a tutela della privacy (noto come GDPR), e degli adempimenti da esso previsti, lo studio presta assistenza e consulenza alle aziende ed ai privati per adeguarsi alla nuova normativa.

Inoltre lo studio collabora con l’avv. Paul Salvisberg, con sede in Albertville e Moutier (Alta Savoia), per lo svolgimento di pratiche transfrontaliere .

A decorrere dal 2005 collabora altresì e con lo studio Collavini di Roma e con lo studio Longhini di Milano.

Grazie alla collaborazione con lo studio Collavini lo Studio Gliozzi ha ampliato le sue competenze nel settore del diritto del trasporto, anche internazionale, e del diritto al consumo e grazie alla collaborazione con lo studio Longhini la clientela può usufruire di competenze specifiche nel settore del diritto commerciale societario internazionale, MNI (acquisizioni fusioni e scissioni ) e diritto della proprietà intellettuale.